Come raggiungerci

Autostrada A1

Siamo nel Comune di Firenzuola, in località Passo del Giogo, a 10 km da Scarperia. Venendo da Firenze proseguire per Bologna e uscire a Barberino del Mugello, poi seguire le indicazioni per Scarperia e Autodromo Internazionale del Mugello immettendosi sulla strada  SP503 verso Firenzuola. Dopo 10 km siete al Passo del Giogo a 883m s.l.m., proseguire per circa 500m, dalla strada potete già vedere sulla vostra destra una grande casa colonica gialla, girare a destra in una strada sterrata che segnala con un cartello il Rifugio, percorrete 100m e sarete giunti a destinazione.

Da Firenze

Seguire le indicazioni per Scarperia direzione Borgo San Lorenzo prendendo la strada statale 503 (Via Bolognese). Arrivati al passo del Giogo a 883m proseguire per circa 500m, dalla strada potete già vedere sulla vostra destra una grande casa colonica gialla, girare a destra in una strada sterrata che segnala con un cartello il Rifugio, percorrete 100m e sarete giunti a destinazione.

In autobus

Da Firenze autostazione SITA, situata nei pressi della stazione Santa Maria Novella. In alternativa prendere il treno via Faentina fino a San Piero a Sieve (direzione Borgo San Lorenzo o Faenza). Scendere alla stazione di SPS e prendere autobus Sita per Firenzuola. Sulla strada SP503 a pochi metri dalla deviazione che porta alla Casa al Giogo c’è una fermata SITA. Il rifugio si trova a circa 100m dalla strada SP503 prendendo una strada sterrata sulla destra.

Per consultare gli orari della SITA, servizio bus.

A piedi

Dal Passo del Giogo prendete il sentiero che porta alla GEA (Grande Escursione Appenninica), dopo 200m dal Passo sulla sinistra troverete un cartello in legno che vi indica “Casa al Giogo”,  seguite i cartelli lungo il sentiero (ne troverete altri 4) e dopo 1km e 500m circa di cammino siete arrivati.


www.tuscanyholidayaccommodation.com