Siamo una Casa, così ci piace definirci, perchè qui si condivide molto.
Si condividono spazi, storie, visioni, ci si conosce e si sta insieme

Casa al Giogo è una Casa, gialla e accogliente, in mezzo a verdi pascoli dove d’estate le mucche vengono a frescheggiare..
E’ un’antica cascina di campagna dove in passato hanno abitato diverse famiglie di contadini, si narra che una donna vi abbia anche partorito tanti anni fa in una notte d’inverno innevata.. Ci abitò poi un irlandese con la sua famiglia, “allevava coniglioli” raccontano gli abitanti del Barco, la piccola frazione accanto a noi.
Poi per diversi anni Casa al Giogo è rimasta abbandonata, la vegetazione si è fatta spazio e diverse parti sono crollate.
Nel 2006 l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, cui la casa appartiene, ha fatto ristrutturare l’intero casolare grazie a un finanziamento europeo ottenuto in collaborazione con

l’Associazione Astolfo, un’associazione del territorio che si occupa di salute mentale. Per alcuni anni proprio questa associazione ha gestito la casa come luogo di incontri e soggiorni per persone con disabilità mentali.
Oggi Casa al Giogo è un luogo di accoglienza turistica aperto a tutti, viandanti solitari, coppie, famiglie e gruppi. Ideale per bambini, gli esseri umani che più amiamo e per i quali ormai da sei anni organizziamo 3 settimane di centri estivi residenziali a cavallo tra giugno e luglio.
Aperto a tutti da metà luglio a settembre, aperto per gruppi in autogestione e seminari organizzati durante gli altri mesi dell’anno.
Chiuso i mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Amo questo posto, che ho incontrato sul mio percorso nel 2012, mi sono da subito innamorata
da allora lo gestisco avvalendomi dell’aiuto della famiglia e di amici

Durante i mesi estivi mi trasferisco quassù con la famiglia, le caprette e la nostra cagnolina Tilly e teniamo aperto da giugno a settembre.
Da ottobre ai primi di gennaio e nei mesi di aprile e maggio apro per seminari organizzati, gruppi in autogestione ed eventi sportivi che si svolgono sul territorio.

Questo spazio è per me un regalo, rappresenta la possibilità di accogliere e prendermi cura, di esprimermi, di creare, di conoscere ed ospitare persone, di scambiare storie, visioni, idee…

Spero che chi passa di qui si porti dentro un bel ricordo fatto di ciò che cercava e contornato di calma, silenzi, cieli stellati…

Il Sito Eco B&B

Ecobnb è un sito nato per cambiare il modo di viaggiare, per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali