il ritiro offre un incontro profondo con gli Elementi de-lla Natura attraverso attività in movimento e di meditazione.
In particolare questo incontro é dedicato a chiunque voglia esplorare fisicamente e spiritualmente l’energia femminile nei suoi aspetti associati ai quattro principali elementi della Natura, alle fasi del ciclo lunare, alle direzioni cardinali e ai relativi archetipi e animali. L’esperienza e gli strumen-ti offerti sono utili tanto per il cammino personale come per chi lavora nella terapia e orientazio-ne rispetto alla salute e alla consapevolezza. L’obiettivo é la scoperta, la presa di coscienza e l’affermazione della divinitá guerriera che abita e muove il tuo corpo, la tua mente e la direzione della tua esistenza.
La metodología proposta prevede l’integrazione di diverse danze e tecniche di distinte discipline, volte all’attivazione e rafforzamento delle energie associate agli Elementi, ognuno dei cuali verrá affrontato in modo specifico attraverso esperienze fisiche (danza, movimento ed esercizi), mentali (riflessione e conversazione su un tema specifico) e spirituali (meditazione e integrazione).Terra: la danza Kandyan, danza sacra dello Sri Lanka, é una danza che rafforza molto le gambe e i muscoli pelvici, permettendo l’attivazione dell’energia dei primi due chakra a partire dal contatto ravvicinato con la Terra. Il lavoro físico per questo elemento verrá integrato con esercizi di groun-ding della técnica bioenergética Reichiana.
Acqua: danza del ventre. I movimenti ondulati del bacino e del ventre tipici di questa danza favo-riscono l’attivazione dei centri energetici associati alle emozioni e all’intelligenza emotiva. Inte-greremo questo lavoro attraverso esercizi di rafforzamento del pavimento pélvico della respira-zione ovárica.
Aria: il giro é sicuramente il movimento che piu ci permette di sentire físicamente l’aria e lo spe-rimenteremo attraverso le tecniche della danza Kalbelya, Sufi e il giro terapéutico della trance del tarantismo. Attiveremo i centri del cuore e della gola grazie a tecniche di automassaggio del pet-to, collo e viso.
Fuoco: associato alla trasformazione e all’energia dello sguardo e delle braccia lavoreremo questo elemento attraverso i movimenti della danza afrohaitiana integrando con sigilli energetici della pratica dello yoga, come mudra e bandha.
PER PARTECIPARE
Non é necessaria nessuna esperienzia previa né nessuna formazione previa.
Per chi ha esperienza in alcuni dei temi o esercizi proposti l’invito é affidarsi agli stessi come fosse la prima volta.
L’incontro é dedicato a tutte le etá, per i minori di 15 anni si richiede l’accompagnamento di un adulto.
Per i partecipanti con eventuali limitazioni fisiche (che si richiede segnalare con l’iscrizione) gli esercizi fisici verranno modificati.
Si suggerisce portare vestiti comodi, una gonna lunga e un fazzoletto, un quaderno per gli appunti, un oggetto con cui creare del suono (uno strumento, una campanella, un barattolo con dei sassi o della sabbia…quello che vuoi) e se vuoi qualcosa da mettere sull’altare del ritiro (che potrai ripor-tare con te).
DURATA
Venerdi 2 Ottobre: ARRIVO dalle 18 e sistemazione dell’alloggio.
Sabato 3 Ottobre dalle 9.30 alle 1230 e dalle 14 alle 17
Domenica 4 Ottobre dalle 9.30 alle 1230 e dalle 14 alle 17
LUOGO DEL RITIRO
Rifugio Casa al Giogo
Alto Mugello, Firenzuola.
www.casaalgiogo.itCOSTO: 250 euro
Il costo é comprensivo di:
*12 ore di ritiro
*cena e pernotto del venerdì
*colazione, pranzo leggero, cena e pernotto del sabato
*colazione e pranzo della domenica.
*coffe break con the, caffé e frutta per le pause durante il ritiro
MODALITÁ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione avviene attraverso il pagamento del costo intero o almeno di un acconto del 50% entro domenica 6 Settembre (completando il pagamento all’arrivo, il 2 Ottobre). L’acconto non é rim-borsabile in caso di mancata partecipazione.INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
SARA (ritiro)
FB: SANTA SARA
INSTAGRAM: @santasara_danzayoga
MAIL: sarinhamon@gmail.com
MARA (logística)
Telefono: 3290720783
E-mail: info@casaalgiogo.it
CHI GUIDA
Sara Chiostergi é danzatrice e istruttrice di yoga Vinyasa. La sua passione per il movimento e le culture l’ha portata a viaggiare dall’India al SudAmerica e sperimentare molte danze tra cui danza del ventre, contemporanea, gitana, afrohatiana, kandyan e molte altre. Dal 2011 vive in Cile dove ha la possibilitá di approfondire le sue conoscenze sulla medicina ancestrale andina e amerindia, partecipando a numerosi incontri e progetti tra cui “Donna cíclica”, “Sessualitá Saggezza Potere”, “Donne che si risvegliano”, “Respirazione ovárica, Alquimia femminile”.
Conosciuta con il nome artístico “Santa Sara” (per la sua relazione con il mondo gitano e il suo costante stare in viaggio), come insegnante di danza e yoga Vinyasa si distingue per il suo conta-gioso entusiasmo e la sua energia positiva, oltre che per la sua metodología ricca di contenuti e strumenti. Nei suoi seminari troverai la possibilitá di connetterti con le tue emozioni, riscoprire la connessione con la natura e la musica, con la tua guida interna, sperimentare il tuo corpo e vivere la bellezza del movimento e dell’incontro con la vita in te e negli altri.
https://www.youtube.com/watch?v=7aAjN_FOVl0
https://www.youtube.com/watch?v=UQHYH5PqHv4

Leave a reply